Progetto Scambio Classi con Liceo di Brema (Germania) a. s. 2017/2018

0
1336

Il nostro liceo, all’interno delle iniziative di promozione  delle finalità connesse al potenziamento delle lingue comunitarie e della promozione di progetti di scambio linguistico ed interculturale nell’ambito dei paesi dell’Unione Europea ha organizzato uno scambio di classe con un Liceo di Brema (Germania).

Tale attività, prevista per un gruppo di 25 studenti, sarà articolata in due momenti distinti:

• FASE DI OSPITALITA’: Gli studenti tedeschi saranno ospitati nella nostra scuola dagli studenti italiani selezionati in seguito al presente bando, dal 30 ottobre al 6 novembre 2017, seguendo un programma didattico-tematico concordato dai docenti referenti di entrambe le nazionalità.
  • FASE DI INVIO: Il gruppo degli studenti italiani, accompagnato da due docenti, sarà ospitato a Brema dalle famiglie degli studenti tedeschi già venuti in Italia, orientativamente nel mese di febbraio 2018. L’esperienza consisterà in attività didattiche concordate e visite guidate del territorio.

Ai partecipanti allo scambio sarà fatto carico delle seguenti voci:

• viaggio aereo A/R e trasferimento aeroportuale.
  • Ospitalità di uno studente tedesco nel periodo 30 ottobre – 6 novembre 2017
  • Eventuali spese, preventivamente concordate, connesse all’organizzazione della settimana di scambio a Brema (visite guidate, eventuali iniziative organizzate), mentre le corrispettive attività in Italia saranno a carico degli studenti tedeschi.

Si invitano gli alunni frequentanti le classi in indirizzo a segnalare la propria disponibilità a partecipare al suddetto progetto di scambio, utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente circolare.

I requisiti sono :

• Motivazione allo scambio interculturale;
  • Disponibilità ad ospitare nel periodo indicato.

La graduatoria dei partecipanti sarà stilata sulla base dei seguenti indicatori:

• Certificazione almeno di livello A1 in lingua tedesca
  • In caso di esubero rispetto ai posti disponibili la graduatoria terrà conto della media dei voti conseguita al termine del precedente  anno scolastico.

Gli alunni in possesso di tali requisiti (compresi coloro che avessero già presentato domanda nel mese di giugno)  potranno produrre domanda di partecipazione al progetto, da consegnare in Segreteria  entro giovedì 21 settembre  2017

entuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al prof. Renato DI CHIARA STANCA, docente tutor del progetto.

Prof.ssa Loredana Di Cuonzo

modulo di adesione al progetto scambio classi