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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI – SITO WEB https://www.liceopalmieri.gov.it

La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito internet https://www.liceopalmieri.gov.it (di seguito: “Sito”), di proprietà del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

Attraverso l’utilizzo del Sito saranno trattati diverse tipologie di dati personali:

  • Dati di navigazione, ossia informazioni utilizzate per il corretto funzionamento del sito, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito oppure per utilizzare alcuni servizi. Rientrano in questa gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
  • Dati forniti spontaneamente dall’utente, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, numero telefonico, indirizzo, email eventualmente forniti nelle varie sezioni per accedere ad aree riservate del Sito o per richieste di contatto o di informazioni di tipo generico.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto l’adempimento di impegni precontrattuali, in particolare per consentire una gestione corretta del sito web, ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento.

Il conferimento dei dati in questo caso è necessario per usufruire del Sito e la sua consultazione. 

Nel secondo caso, il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, il consenso espresso dall’Interessato per una o più specifiche finalità, ai sensi dell’art. 6, lett. a) del Regolamento.

Il conferimento dei dati personali in questo caso è facoltativo, e il loro mancato conferimento non impedisce la normale fruizione del Sito, ma non sarà possibile dar seguito alle specifiche richieste dell’Utente (acceso area riservata, richiesta informazioni).

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l’ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.

Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando comunicazione al Titolare alla casella info@liceopalmieri.it

A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso saranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi.

Qualora non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso al Sito da parte dell’Utente.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti – nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare, esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente o ottemperare altri obblighi normativi: ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti del Sito, assistenza Utenti, gestione dei sistemi di Information Technology.

Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali raccolti tramite il Sito, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.

Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.

RACCOLTA DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.

Ogni volta che l’Utente si collega al Sito, e ogni volta che richiama o richiede un contenuto, i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.

Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento.

Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o dei suoi Utenti.

INFORMAZIONI SUI COOKIES, MOTORI DI RICERCA E DATI SULLA POSIZIONE

I cookies hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet, facilitare agli Utenti l’accesso ai servizi offerti dal Sito e fornire pubblicità utile e pertinente ai visitatori. Con l’utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli Utenti. Qualora non desideri che le informazioni da lui fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, l’Utente può attuare una semplice procedura presente nel proprio browser che permette di rifiutare la funzione dei cookies.

Attivazione e disattivazione dei cookie

• Per tutti i cookie (tecnici e di profilazione)

Puoi decidere se consentire o meno all’installazione dei cookie anche utilizzando le impostazioni del tuo browser. Tuttavia, non tutte le funzionalità di questo sito potrebbero restare operative nel caso uno o più cookie venissero disabilitati (ricorda infatti che i cookie di navigazione sono indispensabili per le funzionalità di base del sito). Le impostazioni relative a tale scelta possono essere verificate e modificate nella finestra delle preferenze del browser. Seleziona qui sotto il browser da te utilizzato per ricevere informazioni su come modificarne le impostazioni dei cookie.

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Mozilla Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie)
Internet Explorer (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies)
Opera (http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html)
Safari (http://support.apple.com/it-it/HT1677)

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
  1. a) dell’origine e della categoria dei dati personali:
  2. b) della logica di utilizzo, nel caso le informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  3. c) delle finalità e modalità del trattamento;
  4. d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
  5. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  6. f) del periodo in cui i dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
  7. g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso è possibile richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per l’interessato;
  8. h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei dati non corretti o l’integrazione dei dati non completi, qualora di interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
  1. a) se trattati illecitamente;
  2. b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
  4. d) nel caso di opposizione al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i dati;
  5. e) in caso di imposizione della legge;
  6. f) nel caso in cui siano riferiti a minori.

Il Titolare può rifiutare di cancellare i dati nel caso di:

  1. a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
  3. c) motivi di interesse sanitario pubblico;
  4. d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
  5. e) accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
  1. a) contestazione dell’esattezza dei dati personali;
  2. b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
  3. c) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali dell’interessato forniti previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

  • opporsi in qualsiasi momento totalmente o in parte:
  1. a) per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  2. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. può opporsi all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Per esercitare i diritti di cui al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:

Il Titolare del Trattamento

Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”

viale dell’Università 12 – 73100 LECCE

Tel.& Fax 0832.305912.

info@liceopalmieri.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati

NetRelay di Caniglia Gabriele e De Marco Francesco S.n.c.

rpd@netrelay.it

MODIFICHE

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare periodicamente questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all’Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle precedentemente comunicate nella presente Informativa), il Titolare informerà l’Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, pubblicandole con la massima evidenza sul Sito.