Amleto…forse, torna la performance che chiude il Laboratorio Teatrale dell’anno 16/17

0
188

“AMLETO, FORSE”

Lunedì 29 maggio alle 20,30 presso il teatro “Paisiello” di Lecce, all’interno della rassegna “Teatro in jeans” promossa dal Comune di Lecce, il liceo “Palmieri” porterà in scena il frutto del lavoro del suo laboratorio teatrale che quest’anno si è cimentato con un grande classico della letteratura di tutti i tempi, l’“Amleto” di Shakespeare.  

Confrontarsi con la nota tragedia, sotto la guida esperta dell’attore e regista Fabrizio Saccomanno, ha consentito ai ragazzi e alle ragazze di riflettere insieme su alcuni passaggi importanti per la loro crescita. L’”essere o non essere” è diventato spunto per dibattere sulle scelte e sui sogni che uno studente del Palmieri serba gelosamente nel proprio cuore, sogni a volte chiusi in un cassetto a causa di una realtà che sembra voler spegnere le loro speranze, ma anche sogni che si configurano come ragione di vita e ai quali i più tenaci e volitivi non vogliono assolutamente rinunciare.  Così settimana dopo settimana anche alcuni tra i più piccoli sono riusciti a tirar fuori le loro più intime riflessioni.

Il gruppo è molto numeroso e costituito da tanti ragazzi che hanno fatto quest’anno per la prima volta l’esperienza del teatro perciò è stato indispensabile un impegnativo lavoro sulla tecnica. Saccomanno ha suggerito ai ragazzi diverse tecniche per camminare e muoversi, per scoprire le potenzialità del loro corpo. La perfomance si propone infatti di dimostrare come sia possibile, anche senza parlare, esprimere emozioni, stati d’animo, sentimenti molto diversi tra loro.